Qualità dell’aria interna

I NOSTRI PRODOTTI SONO NATURALMENTE PIU’ SANI E PIU’ PULITI

 L’EPA (Agenzia per la protezione ambientale) ha stabilito che la qualità dell’Aria Interna è tra i primi cinque rischi ambientali che danneggiano la salute pubblica e stima che l’Aria Interna è  da due a cinque volte più inquinata dell’Aria  Esterna.

Le leggi e i regolamenti esistenti non regolano completamente le sostanze chimiche e contaminanti nelle vernici. Negli Stati Uniti come in Europa non esiste un regolamento per TVOC, ma si regola soltanto la quantità di VOC (contenuto di solventi organici volatili) per preservare le emissioni in atmosfera: non viene però regolamentato l’effetto di questi composti per la qualità dell’aria interna. L’industria delle vernici è stata riconosciuta come una delle più inquinanti e nel 1984 l’Environmental Protection Agency (EPA) ha creato una metodologia di verifica, il metodo di prova 24,per valuare l’impatto del settore sull’aria esterna e sullo smog a causa della crescente consapevolezza e preoccupazione del riscaldamento globale. L’EPA Metodo di Prova 24 Ore ha imposto dei limiti ma consente ancora un basso contenuto di COV

Anche se un prodotto è etichettato a Zero Voc non significa necessariamente che non siano contenuto in esso i COV.

our-products-do-not-contain-added1

L’EPA ha stabilito una definizione generale di VOC che è molto ampia. In effetti, si afferma che “qualsiasi composto volatile del carbonio”, è classificato come un COV a fini regolamentari, a meno che non figura in un elenco di composti che sono stati specificamente esentati. Molte altre sostanze chimiche tossiche come la formaldeide, acetone, ammoniaca e non vengono regolate e possono essere incluse nella formulazione delle vernici. In sostanza il metodo EPA prova 24 misura solo le emissioni di VOC all’aperto e regolamenta i TVOC, composti molecolari basso peso o la qualità dell’aria negli ambienti chiusi, così come non determina se una vernice è organica, libera da tossine o innocua per la salute umana e per l’ambiente

 

La Pittura minerale ROMABIO contribuirebbe solo con una quantità trascurabile di TVOC di 2 µg/m3  se utilizzato in casa o in ufficio.

Ciò che  maggiormente colpisce ed ha effetti negativi sulla Qualità dell’Aria IinternaA sono gli additivi con i più bassi pesi molecolari come resina acrilica e leganti aggiunti ai prodotti  vernicianti ,e l’effetto è misurato dal TVOC. Lo US Green Building Council ™  con il  programma LEED ® bioedilizia ha creato un nuovo standard per gli edifici verdi fissando una misura di TVOC  <500 mg / m 3, dopo aver realizzato che il loro livello precedente di <200 mg / m 3   TVOC sarebbe stato irraggiungibile.  Gli altri produttori di vernici non espongono certificati che dichiarano la quantità di TVOC dei loro prodotti. I prodotti vernicianti formulati  a base  acrilica  e dichiarati a zero VOC possono comunque contenere additivi deteriorano la qualità dell’aria interna perché contengono TVOC. I prodotti ROMABIO sono i più puliti e più sani e hanno superato i test più severi secondo le norme vigenti negli U.S. e a livello internazionale, con certificazione di enti terzi.

Elementi da considerare per valutare la qualità dell’aria interna

  1.  Il metodo EPA prova 24 regola solo le emissioni di COV all’aperto.
  2. Non c’è parere unanime sul valore realmente raggiungibile per la IAQ (qualità aria interna).
  3. Incoerenza dei parametri di prova utilizzati in tutto il settore.
  4. Anche se la vernice ha un’etichetta zero VOC, non necessariamente presenta un basso TVOC.

gray-dots-970

LE PITTURE MINERALI ROMABIO HANNO SUPERATO I PIU’ SEVERI TEST PER LA QUALITA’ DELL’ARIA INTERNA ESISTENTI NEL MONDO INDUTRIALE.

CDPH California 1350 Emissions
cradle to cradle certifiedCradle to Cradle STD v3.0
eurofins-logo-108French VOC Emissions

Cradle to Cradle STD v3.1

ASTM D5116 rapporto del Test di Emissioni con CDPH SM V1.1-2010 Loading Scenarios per  Cradle to Cradle v3.1Sez standard. 5.8

Il prodotto testato è conforme ai requisiti della sezione 5.8 ” test delle emissioni di composti organici volatili (VOC) ” del Matherial Health Assessment Metodology della Cradle to Cradle Certified CM Product Standard, versione 3.0.

Test Francese Emissioni di COV

Rapporto del test per le emissioni VOC French VOC Label

Il prodotto verniciante è stato testato per composti organici volatili (VOC), compresi aldeidi, emissioni dopo 7 giorni in ambienti. Tutti i composti, e TVOC, hanno soddisfatto i criteri del VOC francese Label  classe “A +”.

California 1350 Emissions

CDPH SM V1.1-2010 (CA01350) Test per le emissioni (per la sezione 8.5)

Il prodotto testato è conforme ai requisiti dello standard del Metodo per la sperimentazione e la valutazione delle emissioni di COV da fonti interne che utilizzano camere climatiche, versione 1.1 del febbraio 2010 del California Department of Public Health, in entrambi gli ambienti in aula e di ufficio.

I risultati del test della California 1350 / Emissioni

California Test Chart

ROMABIO sta cambiando il modo di produrre le vernici. ROMABIO si e’ dedicata ad un reale e completo approccio a cradle to cradle e questo significa seguire strettamente le normative e produrre pitture che non danneggino l’aria ne’ dell’ambiente esterno ne’ di quello interno.