La nostra storia

Vogliamo vivere una vita più sana.

La nostra missione è quella di spingere l’umanità in avanti attraverso  la creazione di pitture più pulite  rispetto a quelle disponibili nel mondo di oggi. Teniamo presente che la vernice  è un componente presente in tutti gli ambienti in cui viviamo. Vogliamo contribuire alla creazione di un pianeta più sano producendo prodotti da interno ed esterno che siano completamente sani e puliti che non abbiano alcun effetto negativo.

story-01-logo

La nostra storia

La storia di ROMABIO inizia in Italia oltre 50 anni fa, con la produzione di vernici Zetacolor.il colorificio Zetacolor è stato avviato nel 1960 dalla famiglia Betti, tre generazioni fa con  nonno di Patrizio (uno dei nostri fondatori).

Patrizio ha lavorato in fabbrica durante le sue estati da giovane e si innamorò delle tecnologie di processo che Zetacolor stava usando. Nel 1981, ha deciso di aderire alla società e al fine di garantire la  continuità della fabbrica e la sua evoluzione-;per sei anni Patrizio è stato apprendista di un chimico specializzato nella produzione delle vernici, il Dr. Giovanni Cougn. Quegli anni hanno fornito a Patrizio le conoscenze e l’esperienza per poter prendere  il controllo e la guida della Zetacolor e dei suoi laboratori.

Una spinta avanti nell’innovazione

Christopher (uno dei nostri fondatori) vive in Italia e lavora nel settore dell’edilizia dal 1980 al 1990. Ha una naturale passione per gli antichi cantieri, con particolari interesse per le antiche tecniche di costruzione edilizia e i materiali antichi. Spesso ha riflettuto sul perché queste stesse tecniche non sono state attualmente applicate in edilizia. Ha intrapreso una missione per capire se alcuni di questi materiali potevano essere rivitalizzati, iniziando con pitture minerali a base di materie prime naturali, tipicamente utilizzate dal periodo pre-romano fino al Rinascimento, al fine di  creare un prodotto sostenibile che non arrechi danni alla salute umana e all’ambiente

Verso la fine degli anni 1990, Patrizio cominciò ad interessarsi all’evoluzione di prodotti chimici e il loro effetto sull’ambiente: ha cominciato a prendere in considerazione le alternative  che avrebbero permesso di ottenere una formulazione di pittura acrilica da interni e da esterni esente da soventi. Nel 1999, ha introdotto nella gamma produttiva della Zetacolor la prima pittura acrilica da interni senza solventi chiamata IDRO G che offriva lavabilità, ottima aderenza, e la colorazione vivace.

Nasce un’ idea

Nel 2007 Christopher ha incontrato Patrizio Betti e ha realizzato che lui,con la sua esperienza, sarebbe stato in grado di aiutarlo a sviluppare prodotti innovativi,privi di solventi e sostanze chimiche, prodotti di derivazione naturale.

Ma in un primo momento Patrizio ha insistito asserendo che non era possibile realizzare questo tipo di prodotti, dicendo «non è possibile»

Collaborare per una missione

Dopo attenta considerazione, Patrizio finalmente decise di contribuire a realizzare il progetto, collaborando con Christopher; poco dopo, Michael (un altro socio fondatore) si è unito all’impresa perché sapeva che questa era la direzione verso cui il settore delle vernici si sarebbe diretto e ha fornito uguale passione, più lungimiranza al business. La squadra è stata così formata al completo.

Christopher, Patrizio, e Michael hanno lavorato instancabilmente nel corso degli anni successivi, con la ricerca e la collaborazione di chimici specializzati al fine di capire quali potevano essere gli  ingredienti puliti che avrebbero potuto usare per la formulazione, e come introdurre questo concetto nel settore dell’edilizia.

Fondazione  di Romabio

Nel 2011 ROMABIO  è stata fondata ufficialmente ed ha continuato a lavorare sulle formulazioni. Infine, a fine 2013, la formulazione definitiva è stata raggiunta, offrendo al mondo la possibilità di avere la prima tecnologia di pitture che possono  sostituire i prodotti vernicianti sintetici derivati dal petrolio e i loro effetti dannosi sulla salute umana e ambientale, pur essendo conveniente, durevole e bello.

L’innovazione e  la passione sono alla base di tutto ciò che i nostri fondatori e dei nostri dipendenti fanno. Siamo impegnati ad espandere e portare ROMABIO in tutto il mondo in modo che tutti possano avere accesso ai prodotti vernicianti puliti disponibili nel mondo di oggi.

Fondatori ROMABIO

story-02-chris

Christopher Lewis

Christopher ha vissuto in Italia per 20 anni alla ricerca di antiche tecnologie di costruzione, oltre ad essere coinvolto in prima linea in tecnologie di costruzione passiva e sistemi di costruzione di energia alternativa in Europa. Egli ha oltre 40 anni di esperienza nella costruzione ed è un pioniere nelle tecniche di progettazione per rivestimenti architettonici. Con la sua visione ed esperienza, è spesso indicato come il nostro “scienziato pazzo”.

story-02-chris

Michael Aiken

Michael ha lavorato con successo nel settore immobili commerciali, di vendita e di finanza negli ultimi 20 anni. Ha una mente imprenditoriale in grado di identificare nuove tecnologie e industrie emergenti ma, altrettanto importante, è guidato dalla passione nell’essere coinvolto in iniziative che aiuteranno l’umanità andare avanti. Egli usa tutte le sue abilità uniche nel condurre la squadra ROMABIO.

story-02-chris

Patrizio Betti

La famiglia di Patrizio fondò uno dei primi impianti di produzione di vernice a Firenze, Italia più di 50 anni fa. Lui è un chimico specializzato in tecnologie di rivestimenti storici e   scienze avanzate per vernici; per 35 anni ha studiato, sviluppato e prodotto stato dell’arte delle tecnologie di vernice arte. Lui è un esperto di verniciatura nei sistemi di costruzione, nonché un pioniere nelle tecnologie di restauro. Patrizio è stato determinante nello sviluppo della prima pittura formulata al mondo completamente priva di COV realizzata da ROMABIO. Egli è noto anche per fare l’impossibile, con passione!