COSA CI DIFFERENZIA

CREDIAMO NEL “FARE” senza arrecare danno alle persone e al pianeta.

ROMABIO ha una nuova visione e prospettiva per l’industria delle vernici.

I nostri prodotti sono BIO (biologico), realizzati dalla natura. Non sono vernici sintetiche. I nostri prodotti sono derivati da minerali e risorse eco-sostenibili … non da risorse petrolifere. Abbiamo passato anni a collaborare con biologi e chimici per creare le nostre innovative pitture e abbiamo  capito come utilizzare la  tecnologia a base minerale delle antiche pitture per farle aderire  ai moderni materiali da costruzione senza l’utilizzo di solventi tossici o ingredienti  a base di petrolio.

Nessun’altra società produttrice di vernici ha fatto questo. La maggior parte delle vernici moderne sono sintetiche e contengono resina acrilica, acqua, talco, carbonato di calcio, e additivi per migliorare le prestazioni: tutte queste sostanze possono contenere VOCs, ftalati, formaldeide, solventi organici, stirene, ammine, monomeri liberi, APEO e cosolventi quali PEG, PG, POE, che sono interferenti endocrini e biocidi. Il TVOC (totale di tutti i composti organici volatili provenienti da fonti interne) e gli additivi sono la maggior causa di inquinamento dell’aria interna e rappresentano il maggior contributo alla causa di cancro, asma, sindrome da Edificio Malato (SBS), sclerosi multipla (SM), e altri effetti endocrini e immunologici, per non parlare degli effetti negativi sull’ambiente.

Dai Un'Occhiata Più Da Vicino

LE PITTURE ROMABIO LAVORANO COMPLETAMENTE
IN MODO DIVERSO.

Traspirabilità

  • La struttura micro-cristallina delle nostre pitture minerali consente all’aria e all’umidità di evaporare attraverso la superficie nel substrato, fornendo un sano ricambio di aria.
  • La linea di pitture minerali Domus di ROMABIO è in grado di traspirare fino al 95% su intonaci nuovi o macro-porosi.

Lunga durata

  • Grazie alla loro struttura micro-cristallina, le pitture minerali Domus di ROMABIO creano un rivestimento
    non pellicolante di lunga durata.
  • Un rivestimento di questo genere, si traduce in applicazioni meno frequenti e quindi risparmio sulla manutenzione, con meno costi di lavoro e materiale, oltre a ridurre il consumo di materie prime e il carbon footprint.

Colori & luminosità

  • Le pitture minerali della linea Domus di ROMABIO risultano più luminose per la rifrazione dinamica dovuta
    ai minerali in esse contenuti. Le sue varianti di colori risultano così molto intense e luminose.
  • L’utilizzo di pigmenti ossidi o di origine naturale nelle nostre pitture, rafforza intensamente la resistenza ai raggi ultravioletti e offre garanzia di tenuta del colore in confronto alle tradizionali pitture colorate con coloranti organici o di origine sintetica.

Resistenza alle muffe

  • Le pitture Minerali della linea Domus di ROMABIO sono naturalmente resistenti alla crescita di muffe e funghi grazie alla loro alta alcalinità.
  •  La struttura delle pitture minerali per la sua alta traspirazione contribuisce in modo assoluto a prevenire la crescita delle muffe sulla superficie della pittura stessa, a differenza di una tradizionale pittura che, ossidando rapidamente, può essere sottoposta alla proliferazione di muffa all’interno della sua struttura molecolare.

Inodori e atossiche

  • Le pitture Minerali della linea Domus di ROMABIO, non contengono solventi e il valore TVOC (Emissioni nocive in interno) e di VOC (Emissioni nocive in esterno) è pari a 0, preservando così le emissioni nocive in atmosfera. Le nostre pitture Minerali della linea Domus sono
    completamente inodori, ipoallergeniche e libere da agenti asmogeni.
  • Le pitture acriliche tradizionali, possono invece contenere numerose combinazioni di agenti derivati dalla
    chimica di sintesi del petrolio, ftalati e biocidi e quindi un alto livello di TVOC anche in presenza di una minima quantità di VOC.

Resistenti al fuoco

  • Le pitture Minerali della linea Domus di ROMABIO non contribuiscono alla propagazione della fiamma e hanno una ottima resistenza e reazione al fuoco, in quanto il loro contenuto di elementi minerali, come, il Silicato di Potassio, contribuisce a questa funzione. Infatti il silicato di Potassio è stato usato per secoli per il trattamento del legno in modo che resistesse alla combustione.
  •  Nelle pitture tradizionali di sintesi, a causa del loro contenuto di prodotti derivati dal Petrolio, la probabilità di bruciare e sviluppare fumi tossici è molto più alta

Sostenibilità

  • Il silicato di Potassio è l’elemento primario del nostro esclusivo sistema legante HSB (Hybrid Silicate Binder) delle nostre pitture minerali, in aggiunta ad un’ altissima quantità di altre materie prime naturali.
  • Le pitture tradizionali di origine sintetica sono invece di derivazione petrolchimica da cui derivano i loro leganti che, miscelati ad altri prodotti, creano un prodotto verniciante tradizionale.