Info scienza

Create da componenti naturali attraverso l’innovazione e comprovate scientificamente

Le uniche pitture ad alte prestazioni, di lunga durata e scientificamente testate per il rispetto dell’ambiente e della salute umana.

Nello sviluppo dei nostri prodotti, Abbiamo dato la priorità a tre cose:

s-01

Salute Umana &
impatto ecologico

Beauty

Bellezza

Durability and Performance

Durata & Performance

 

gray-dots

Dando priorità alla salute umana abbiamo ipotizzato che si possa  rimuovere l’effetto diretto e cumulativo di tossine chimiche a livello immunologico e quindi il risultato sarebbe un effetto positivo in termini di impatto ambientale e di sostenibilità. Questo è esattamente quello che è successo: i nostri prodotti non sono solo i più sani e più puliti per l’uomo ma anche i più sani per l’ambiente.

Questo approccio che da priorità alla salute umana viene ora considerato dalla comunità scientifica come la migliore soluzione per ridurre il contenuto tossicologico e sviluppare nuovi parametri per le certificazioni o i test scientifici. Eliminare le tossine chimiche contenute nei prodotti per l’edilizia contribuisce al benessere di ogni essere vivente su questo pianeta.

La nostra missione è stata quella tornare alla natura, creando prodotti vernicianti che sostituissero completamente i classici prodotti sintetici.

Per raggiungere il nostro obiettivo sapevamo di dover iniziare con l’uso materie prime naturali, e quindi formulare prodotti che avessero prestazioni elevate e lunga durata senza l’aggiunta di sostanze chimiche tossiche. A differenza dei prodotti tradizionali sintetici che utilizzano un processo petrolchimico come loro base, abbiamo iniziato  a formulare con silicato di potassio e usato tecnologie all’avanguardia, pulite, a base minerale per creare le nostre pitture. Abbiamo passato anni a collaborare con gli scienziati e chimici per creare le nostre formule, ma sempre attingendo le materie prime dalla natura per garantire gli ingredienti più puliti possibili.

Le pitture minerali ROMABIO formano una struttura cristallina che si lega con il supporto su cui è applicata.

 Roma Paints molecular crystalline shapeLe pitture minerali formano una struttura cristallina che si lega con il supporto su cui è applicata. Si può esaminare la loro struttura a molecola cristallina (vedi diagramma 1 e i dettagli del silicato 2 al microscopio). Questa forma cristallina è simile ad una struttura a nido d’ape (3).
Queste forme indicano con chiarezza, la naturale struttura del legante quando è applicato sulle pareti. Questa forma molecolare permette alla pittura minerale di traspirare e la sua struttura cristallina imita i modelli che normalmente sono presenti in natura. Una parete traspirante è importante  perchè permette alla umidità e all’aria di evaporare più liberamente anche in un ambiente chiuso. La pittura Minerale assorbendo CO² agisce come un magnete che attira l’aria, completando il ciclo di micro-cristallizzazione che permette alla pittura minerale il suo naturale indurimento nel tempo. Questo crea una vernice più resistente e naturalmente muffe sistema resistente

LE PITTURE DI SINTESI NON SONO PRODOTTI BIOLOGICI O NATURALI.

acrylic paints are not organic productsLe pitture a base di lattice sintetico come quelle a base acrilica formano un pellicola adesiva che aderisce al supporto su cui è applicata. Non hanno una forma cristallina (vedi diagramma e i dettagli al microscopio di una catena polimerica ). Come si può notare il modello molecolare è chiuso. Questo significa che le pitture acriliche non sono traspiranti. I produttori di pitture Acriliche affermano che esse sono naturali, organiche, non tossiche e rispettose dell’ambiente ma queste affermazioni non sono supportate scientificamente. Le pitture tradizionali per la loro struttura molecolare non sono BIO o Organiche. Decorare una parete con una pittura Acrilica, significa sigillare la parete stessa e quindi non potrà mai essere traspirante. Decorare le pareti con una pittura tradizionale è come sigillarle con della pellicola, creando così un ambiente che intrappola l’umidità, le tossine e che favorisce la crescita di muffe.